ROMA. "Dal 18 maggio molte attività potranno riaprire, ma lo si dovrà fare in sicurezza, e le Regioni che decideranno di farlo senza il rispetto delle linee guida Inail se ne assumeranno la responsabilità". Il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia prende posizione in nome del governo e lancia un segnale alle Regioni, Sardegna compresa, che hanno autorizzato la riapertura di alcune attività (parrucchieri, estetisti, ma anche negozi di abbigliamento e scarpe e gioiellerie) a partire dall'11 maggio, quindi con una settimana di anticipo rispetti ai tempi dettati dal decreto Conte sulla Fase 2.
Boccia, parlando a L'aria che tira su La7, ha spiegato: "Tra 14 e 15 maggio arriveranno le linee guida su estetisti e parrucchieri ed entro il 18 maggio pensiamo che potranno cominciare ad aprire. In base ai nostri dati e al nostro monitoraggio qualcosa può riaprire anche prima la data del primo giugno. Escludo che possano aprire prima, ma dal 18 è probabile che alcuni esercizi possano riaprire".
"L'Inail", ha spiegato il ministro, "sta preparando le linee guida per i parrucchieri, gli estetisti, i negozi al dettaglio perché chi va in quell'esercizio deve essere sicuro di non essere esposto al contagio".