Italia e mondo

L'ex 007 sardo Luciano Carta nominato presidente di Leonardo (ex Finmeccanica)

Luciano-Carta

Il generale Luciano Carta con il presidente del consiglio Giuseppe Conte (Imago Economica)

CAGLIARI. Luciano Carta, nato a Carbonia nel gennaio di 63 anni fa, è il presidente di Leonardo (ex Finmeccanica), una delle più importanti aziende strategiche italiane, tredicesima industria di difesa nel mondo e terza in Europa.  Sostituisce il prefetto Gianni De Gennaro, già capo della polizia. 

Carta viene da una lunga carriera nella Guardia di Finanza, dove ha ricoperto il ruolo di capo di Stato maggiore del Comando generale, di comandante interregionale per il Nord Ovest e di comandante dei Reparti speciali. Nel 2016 era tra i candidati a comandante generale ma il governo Renzi scelse Giorgio Toschi. Il manager di Leonardo viene dalla direzione dell’Aise, l’Agenzia dei Servizi per l’estero (il controspionaggio), dove si era insediato nel novembre 2018.

Era stato ammesso all’Accademia della Guardia di finanza dopo aver terminato il liceo classico. È plurilaureato. Prima in Giurisprudenza a Cagliari, poi Scienze della sicurezza economico finanziaria e ancora in Scienze politiche, oltre ad aver conseguito numerosi master. È autore di diverse pubblicazioni in materia fiscale e ha avuto incarichi di docenza presso l’Università dell’Aquila, la scuola di management della Luiss, la scuola di Polizia tributaria e l’Accademia del corpo. È stato consulente della Commissione Parlamentare antimafia nella XIV legislatura.