Italia e mondo

Il "popolo" di Rousseau ha detto sì: nasce il nuovo governo Conte con M5s e Pd

 

 

ROMA. Il popolo di Russeau ha votato "a stragrande maggioranza sì, sono l'80 per cento" al governo con Giuseppe Conte presidente del consiglio. L'annuncio arriva da Luigi Di Maio.  

Il destino del governo targato Movimento 5 Stelle-Pd era stato affidato agli iscritti alla piattaforma Rosseau e loro si sono espressi. Il patron della Casaleggio Associati, Davide Casaleggio, che gestisce il sistema, ha parlato di "record mondiale" per una consultazione virtuale. "Sono molto contento di questa dimostrazione di democrazia diretta, ha aggiunto. 

Le "urne" si sono riempite di click di preferenza fino alle 18 ma il sistema, che ha dato vari problemi durante tutta al giornata di consultazioni, ha emesso il verdetto solo dopo una lunga attesa. Ora le decisioni tornano nel campo della realtà, dove il premier incaricato Giuseppe Conte dovrà dare vita al nuovo esecutivo che vedrà sedersi allo stesso tavoli ministri di fazioni che sino all'altro giorno se le sono date di santa ragione. Ma, come ha detto Luigi DI maio, il Movimento è post ideologico. Quindi né destra né sinistra, ma solo soluzioni valgono ai suoi occhi. Purché siano.