Italia e mondo

"Siamo sfruttati": i braccianti africani occupano la basilica di San Nicola a Bari

BARI. Un gruppo di braccianti agricoli africani di Foggia e Borgo Mezzanone ha inscenato un sit-in nella basilica di San Nicola, a Bari,  per protestare contro lo sfruttamento degli immigrati nei campi. L'annuncio, con un video su Twitter, è di Aboubakar Soumahoro, il 39enne italo-ivoriano dirigente dell'Usb, l'Unione sindacale di base. 

"In Italia ci sono ancora le leggi sul lavoro?", recita uno dei cartelli esibiti dai migranti, tutti di origine africana, che sono accompagnati dai rappresentanti dell'Usb.

"Siamo entrati nella basilica di San Nicola con un gruppo di braccianti sfruttati e costretti a vivere in condizioni disumane nelle campagne di Foggia e Borgo Mezzanone con paga da fame", dice il sindacalista. Quindi l'appello all'arcivescovo del capoluogo pugliese, monsignor Francesco Cacucci, in cui Soumahoro cita il pontefice, con il dito puntato su governo gialloverde e Regione Puglia.