Italia e mondo

Devastante incendio distrugge la cattedrale di Notre-Dame a Parigi

PARIGI. Un devastante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, nella cattedrale di Notre Dame a Parigi. Dalla parte alta della chiesa monumentale  si vede uscire una colonna di fumo. La fiamme sono altissime. Secondo alcune prime informazioni, l'incendio si sarebbe sviluppato su un'impalcatura che cinge l'imponente struttura per alcuni lavori di conservazione.  Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato di "terribile incendio". Un portavoce del Comune di Parigi ha scritto su Twitter che l'intera area è in corso di evacuazione.

Le fiamme hanno provocato il crollo della guglia centrale, simbolo della chiesa gotica. Poco dopo è collassato anche il tetto. I danni sono incalcolabili. 

I vigili del fuoco hanno lavorato per ore nel tentativo di domare le fiamme, che hanno anche intaccato la parete esterna: impossibile intervenire con mezzi diversi dagli idranti.  Un portavoce della cattedrale ha riferito che l'intera struttura del tetto sta andando a fuoco: "Non resterà nulla", ha detto. 

 

 Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha deciso di rinviare il discorso alla nazione che era inizialmente programmato per stasera, e si è recato sul posto. "Come tutti i nostri compatrioti, sono triste stasera di vedere una parte di noi andare in fiamme"