Italia e mondo

"Il cambiamento climatico? Colpa di Satana": parola del capo di gabinetto del ministro della Famiglia

ROMA. Il cambiamento climatico? Colpa dell'uomo, certo, "della sua incuria, della sua avarizia, della sua ingordigia". Ma anche di Satana, che  "sarà scagliato sulla Terra con grande furore sapendo che gli resta poco tempo, proprio per prendere di mira il creato". Lo ha detto a Uno Mattina il capo di gabinetto del ministero della Famiglia, Cristiano Ceresani, che ha espresso meglio questi concetti nel libro "Kerygma, Il Vangelo degli ultimi giorni". 

"Se abbiamo calpestato questo pianeta - ha siegato Ceresani al pubblico di Rai Uno, ai conduttori e agli ospiti della trasmissione -  che è l’unico che abbiamo e che non possiamo sostituirlo è colpa dell’uomo. Ma nell’uomo, come nella storia umana, agiscono forze trascendenti. Quel che accade è oggi è qualcosa del tutto inedito nella storia dell’umanità, che non è mai accaduto e gli scenari che abbiamo ce li hanno raccontati prima, sono molto molto pericolosi per la sopravvivenza del genere umano”. 

Le parole di Ceresani - che è stato anche capo del settore legislativo dell'ex ministro Maria Elena Boschi - hanno scatenato un acceso dibattito sui social network, tra critiche e commenti ironici. Eccone uno dei fotomontaggi più gettonati con il meteorologo Andrea Giuliacci "travestito" da Satana.