CAGLIARI. "Chapeau a Eurospin, che si è schierato a favore delle chiusure domenicali". Così il ministro Luigi Di Maio torna a parlare dopo le polemiche sulla proposta dello stop (entro un anno) alle aperture di negozi e centri commerciali. E risponde alla pioggia di critiche e statistiche arrivate nelle ultime ore. "Non ci sarà alcun ritorno negativo sui profitti", assicura Di Maio, " ho letto tante fesserie nei giornali".
Eurospin la pensa come Di Maio, tanto che ha comunicato le sue ragioni con un comunicato, in cui si legge: "Ci sta a cuore la vita familiare dei nostri colleghi". Ed è proprio su quel punto che Di Maio insiste: "I dirigenti di Eurospin mettono al primo posto la qualità della vita dei dipendenti del gruppo e sanno che questa migliorerà se la domenica sarà dedicata agli affetti e alla famiglia. È bello che qualcuno si ricordi che il profitto non è tutto e che la felicità dei lavoratori è un valore anche per l'azienda".
Poi attacca il Pd: "Chi continua la crociata contro i diritti dei lavoratori è il solito Pd, ormai sempre più scollato dalla realtà. Se il tempo che Renzi usa per realizzare programmi tv per Berlusconi, lo dedicasse a fare il parlamentare (mestiere per cui è lautamente pagato), saprebbe che proprio il suo partito ha proposto una legge che prevede l'obbligo di chiusura domenicale e che sarà discussa assieme alle altre in commissione.
Chiusure domenicali, Eurospin dice sì e Di Maio applaude: "Chapeau"
- Marzia Diana