QUARTU. Un osservatorio e una rete di servizi per trasformare Quartu in una città a misura d'anziano. È questa l'ultima iniziativa dell’amministrazione comunale quartese orientata a organizzare una serie di incontri volti a raccogliere il numero più ampio possibile di informazioni sulle condizioni di vita e i bisogni reali degli ultrasessantenni residenti nel territorio comunale, compresi quelli con disabilità di carattere fisico o psichico. Obiettivo conoscere con maggiore precisione lo stato di benessere psicofisico degli anziani e valutare l’utilizzo dei diversi servizi attuali e futuri.
I partner del Comune di Quartu nel progetto ‘Creazione Osservatorio e Rete di Servizi per età senile e presenile’ sono la Fondazione Irrm - Istituti Riuniti Ricovero Minorile, il Comune di Selargius, l’Istituto Don Orione, l’Associazione GeRos e l’Asl, con il sostegno di Fondazione di Sardegna, il supporto tecnico dell’Università di Cagliari e dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali Sandro Pertini di Cagliari e l’affiancamento dei volontari delle comunità locali dei quartieri coinvolti.
Un calendario fitto di incontri nei mesi di aprile e maggio per raccogliere, attraverso un questionario, stato generale, esigenze e aspettative degli ultrasessantenni quartesi e fornire le informazioni sull’iniziativa. Durante gli incontri verranno date anche informazioni in merito all’uso della tessera sanitaria elettronica e su come accedere al Fascicolo elettronico sanitario. Sarà pertanto utile portare con sé la tessera sanitaria.