In Sardegna

"C'è il fegato di Hayden ma a Cagliari serve sangue, venite a donare per salvare vite": il post diventa uno spot per l'Avis

Marta-Magnano

CAGLIARI. Il fegato del campione di motociclismo Nicky Haiden è stato donato al Brotzu, trapiantato su un paziente in cima alla lista d'attesa. Ma per salvare una vita il prezioso organo non basta.  Serve sangue, tanto sangue. Per questo l'appello di Marta Magnano, dall'Avis di Cagliari, diventa importante: il plasma scarseggia a Cagliari, i donatori devono essere di più. Ecco il messaggio lanciato dalla ragazza ieri su facebook, diventato uno spot per le donazioni grazie a migliaia di condivisioni. Lo rilanciamo.

"Avete presente il trapianto di fegato di Hayden che si è svolto al Brotzu di Cagliari, di cui si parla tanto?  Solo per un trapianto di fegato servono circa 20 sacche di sangue + 5 di plasma (in più rispetto alla normale routine).  La vita della gente non si salva per grazia divina ma per grazia dei donatori (di sangue e organi).  Questa mattina la sala prelievi dell' Avis provinciale Cagliari era vuota! Venite a donare, siamo aperti dal lunedì alla domenica dalle 7.30 alle 12.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 16.30 alle 19.30.  Se riuscite prenotate allo 070553002 per non creare lunghe code d'attesa e garantire un afflusso costante di sangue a chi ne ha bisogno.  Il nostro staff vi accoglierà a braccia aperte.  Voi mettete il sangue, noi colazione, merenda e gelato".