Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
ORISTANO. “Vacciniamoci contro l’influenza stagionale per trascorrere festività serene e in salute”. È questo l’appello della direzione generale e del dipartimento di Prevenzione della Asl 5 di Oristano, che invitano le persone che non lo avessero già fatto, in particolare gli ultrasessantacinquenni, le persone con patologie croniche e chi sta loro più vicino, a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale.
“Vaccinarsi oggi significa arrivare protetti alle prossime feste natalizie, mettendosi così al riparo da eventuali contagi che, proprio per via del moltiplicarsi di incontri, cene e veglioni, crescono vertiginosamente in questo periodo dell’anno.”
A pagare le conseguenze più pesanti sono in particolare i soggetti più anziani e fragili, per i quali l’influenza può tradursi non semplicemente in una settimana a letto, ma in un accesso al Pronto Soccorso o peggio in un ricovero ospedaliero. “Come ricordano i dati pubblicati dall’Istituto Superiore di Sanità, in Italia si registrano circa 8000 decessi all’anno a causa dell’influenza e delle sue complicanze. Per questo, prevenirla attraverso la vaccinazione è un gesto fondamentale che protegge anche i nostri cari” spiega il commissario straordinario della Asl oristanese Federico Argiolas.
Intanto la campagna vaccinale in provincia prosegue a gonfie vele, con un ritmo di circa 7.500 vaccinazioni alla settimana. “Attualmente, superate le prime settimane in cui abbiamo registrato un notevole afflusso, il volume di richieste è in lieve diminuzione; quindi, si può accedere a tutti i centri vaccinali della provincia senza prenotazione e senza lunghe attese” spiega la direttrice del dipartimento di Prevenzione Maria Valentina Marras. Il servizio è attivo nei centri vaccinali della provincia, il cui elenco con giorni e orari d’apertura è pubblicato al seguente link:
https://www.asl5oristano.it/servizio/igiene-e-sanita-pubblica/.
Chi non ha la possibilità di spostarsi da casa a causa di gravi patologie o non può essere immunizzato dal proprio medico di famiglia potrà richiedere la vaccinazione a domicilio alla Asl di Oristano. Per farlo, occorrerà che l’interessato, o un suo delegato, compili il modulo disponibile sul sito www.asl5oristano.it, al link
https://www.asl5oristano.it/campagna-antinfluenzale-2025-26-via-e-mail-la-richiesta-di-vaccinazione-a-domicilio/ e lo rinvii compilato all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Intanto, per favorire la più ampia partecipazione dei cittadini, saranno organizzati sul territorio degli Open day vaccinali. Nel distretto di Oristano l’open day vaccinale è quotidiano: è possibile presentarsi direttamente nella sede di Via Carducci, n. 35, a Oristano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, e dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle 17.00.
Nel distretto di Ghilarza-Bosa, l’open day vaccinale si svolgerà mercoledì 10 dicembre, dalle ore 9.30 alle 18.00, all’auditorium comunale di Ghilarza, dove sarà organizzata un’intera giornata in cui il team di operatori sanitari della Asl 5 di Oristano somministrerà il vaccino antinfluenzale a coloro i quali non fossero ancora immunizzati.
L’evento è rivolto alle persone ultrasessantacinquenni prive del medico di famiglia, appartenenti ai comuni dell’ambito territoriale 2.1 e dell’ambito territoriale 2.3 del distretto di Ghilarza-Bosa, ma aperto a tutte le persone che volessero essere vaccinate. I pazienti dovranno presentarsi muniti di tessera sanitaria e senza sintomi influenzali in corso. Non occorre la prenotazione. Per le persone impossibilitate a recarsi all’auditorium di Ghilarza sarà possibile inviare, entro le ore 9 di martedì 9 dicembre, una mail di richiesta alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o fare richiesta al proprio comune di residenza, che redigerà un elenco da trasmettere alla Asl entro la stessa scadenza.
Nel distretto di Ales-Terralba, l’open day è previsto per mercoledì 10 dicembre a Uras, con modalità analoghe a quelle di Ghilarza, i cui dettagli saranno comunicati prossimamente.












