In Sardegna

Dermatite nodulare, già vaccinati il 52% dei bovini nel sassarese

Mucche

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

SASSARI. La campagna vaccinale della Asl di Sassari contro la Dermatite Nodulare bovina ha già raggiunto oltre il 52% dei capi presenti nel territorio del Nord Ovest Sardegna. Sono circa 30mila i bovini vaccinati su oltre 52mila censiti, distribuiti in oltre mille aziende zootecniche. «Un risultato ottenuto grazie all’impegno di un centinaio di veterinari e alla collaborazione degli allevatori», ha spiegato il commissario Paolo Tauro.

Oltre alla profilassi, proseguono le azioni di contenimento della diffusione del virus, come la bonifica dei siti larvali e l’uso di repellenti per gli animali. «Il vaccino sta mostrando effetti limitati e un rapporto costi-benefici favorevole», ha aggiunto Bastianina Mossa, del Servizio Veterinario.

Parallelamente, la Asl è impegnata nella lotta al virus della Blue Tongue: da aprile sono state somministrate circa un milione di dosi in oltre mille aziende, con priorità alle zone a rischio. «La campagna è ancora in corso – ha ricordato Giuseppe Bitti – e gli allevatori possono rivolgersi ai nostri uffici per aderire».