In Sardegna

Al via le iscrizioni ai corsi di dottorato per l’Università di Cagliari: 151 posti e 129 borse di studio

IMG4783

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

 

CAGLIARI. Aperte da oggi le iscrizioni ai corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2025/2026 per l’Università degli studi di Cagliari. Il bando, pubblicato sul sito dell’ateneo, mette a concorso complessivamente 151 posti, distribuiti tra corsi di dottorato afferenti a diverse aree scientifico-disciplinari. Le domande, insieme a tutta la documentazione, andranno inviate entro le ore 12 del 15 settembre 2025, mentre le prove di ammissione saranno calendarizzate tra il 22 settembre e la prima metà di ottobre 2025.

I posti banditi sono così ripartiti: 111 ordinari con borsa; 18 ordinari senza borsa e 22 riservati a candidati/e stranieri/e. Di questi ultimi ventidue posti: 18 con borsa per titolari di titoli conseguiti all’estero, tre per borsisti/e nell’ambito del progetto europeo FITNESS e uno per borsisti/e di Stati esteri.

Le borse di studio disponibili per la frequenza dei corsi di dottorato sono complessivamente 129. Il sistema si poggia su una rete di finanziamenti diversificati tra cui spiccano le 96 borse finanziate dal Programma Regionale Sardegna Fse+ 2021–2027. Queste si suddividono in: Linea A: 69 borse rivolte a giovani sotto i 35 anni, per progetti collegati ai fabbisogni delle imprese e ai settori strategici dell’economia regionale.

Linea B: 27 borse destinate esclusivamente a giovani ricercatrici sotto i 35 anni, con focus su discipline STEM (Scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e settori quali Green and Blue Economy e ICT.

Il percorso triennale dei dottorati – con avvio previsto per il 1° novembre 2025 – include obbligatoriamente un periodo di formazione e ricerca all’estero compreso tra 6 e 12 mesi (fino a 18 mesi nei casi di cotutela con atenei esteri).