In Sardegna

La Camera di commercio vende un palazzo per coprire il buco milionario della sede mai usata nel Largo

CAGLIARI. La Camera di commercio vende il palazzotto inutilizzato di via Malta.  Prezzo a base d’asta: 2.492.160 euro. E se va male l’asta si potrà giocare la carta dell’affitto. I soldi eventualmente incassati serviranno per andare a pagare il mutuo acceso con Cassa Depositi e Prestiti per comprare un altro immobile (costato oltre 10 milioni di euro) nel Largo: mai utilizzato, un macigno sulle casse della Camera.

Quindi: l'eventuale incasso di via Malta servirà per appianare un buco di un altro palazzo. Ma non è il primo tentativo di vendita, anche se il prezzo stavolta sembra più "abbordabile". 

Una storia nata mala e proseguita peggio quella dell’ex sede della Comit del Largo. L’acquisto era stato deciso con Giancarlo Deidda presidente nel Largo Carlo Felice. Il palazzo (con posti auto e uffici) doveva servire per decentrare le attività camerali. Ma è stato usato poco o niente. Già vari tentativi di vendita sono falliti. Il buco nelle casse della Camera di commercio era finito anche all’attenzione della Corte dei conti, con una segnalazione dei revisori dell’ente. Ora, con Maurizio De Pascale alla guida, il tentativo di mettere una pezza: vende un per riempire un altro buco.  Perché la Camera è in sofferenza. Deve essere trovato un nuovo destino per la Fiera, c’è in ballo l’ampliamento dell’aeroporto (la Sogaer è una controllata della Camera di commercio). Il tempo delle vacche grasse è finito, sono state tutte munte. Come sanno bene i dipendenti di una società esterna, che a fine giugno verranno mandati a casa. E l'altro giorno (come si vede nel video) hanno protestato nel Largo.