In Sardegna

Lavori contro il dissesto idrogeologico a Pirri: il mercato di Campagna Amica si sposta in via Toti

Campagna-Amica-in-via-Toti

 

Seguici anche sul nostro canale Whatsapp

PIRRI. A Pirri, il mercato di Campagna Amica si sposta temporaneamente in via Toti. "Il trasferimento si è reso necessario per consentire l’esecuzione dei lavori contro il dissesto idrogeologico nell’area del piazzale di via Santa Maria Goretti, abituale sede del mercato, e rappresenta una soluzione provvisoria individuata dall’amministrazione comunale per garantire la continuità del servizio e tutelare il lavoro degli operatori", fanno sapere dal Comune con una nota.

Il mercato è stato inaugurato questa mattina, in presenza dell’assessore allo Sviluppo economico e attività produttive, Carlo Serra, e della presidente della Municipalità di Pirri, Maria Laura Manca, il mercato di Campagna Amica – Coldiretti nella nuova sede temporanea di via Toti, a Pirri.

All'iniziativa hanno partecipato anche alcune classi della scuola primaria di via Toti, coinvolte in un laboratorio didattico sull’apicoltura. Le bambine e i bambini hanno potuto osservare da vicino il processo di produzione del miele e conoscere il ruolo fondamentale delle api.

“Abbiamo voluto garantire la prosecuzione del mercato durante i lavori, individuando uno spazio funzionale e accessibile per gli operatori", ha dichiarato Serra: "Il mercato è uno spazio di cultura e identità: oggi abbiamo visto bambini entusiasti scoprire come si produce il miele, agricoltori raccontare il loro lavoro con passione e cittadini curiosi e coinvolti. Ringrazio gli uffici per aver reso possibile questo trasferimento in tempi rapidi”.

Il mercato continuerà a svolgersi ogni mercoledì, offrendo ai cittadini l’opportunità di acquistare prodotti locali, stagionali e a chilometro zero direttamente dai produttori agricoli. Al termine dei lavori, tornerà nella sede originaria di via Santa Maria Goretti.