In Sardegna

Cadaveri sconosciuti, firmato il protocollo d'intesa a Cagliari: basta corpi seppelliti senza nome

Foto-1

CAGLIARI. Firmato stamattina a Cagliari il Protocollo d’intesa per l’identificazione dei cadaveri senza nome, volto a rafforzare le procedure specifiche per dare identità ai corpi senza nome. Sottoscritto dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse Saverio Ordine e dal prefetto di Cagliari Giuseppe Castaldo

Il protocollo mira a ottimizzare le procedure di riconoscimento dei cadaveri rinvenuti privi d’identità, rendendole più confacenti al complessivo sistema di gestione del fenomeno delle scomparse. Altra finalità dell’intesa firmata è altresì migliorare la circolarità delle informazioni su ogni ritrovamento, anche allo scopo di evitare che cadaveri o resti umani non identificati possano essere sepolti senza nome. Una criticit indicata dai presenti come una "grave problematica sociale".

Alla firma hanno partecipato inoltre i prefetti della Sardegna, il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Cagliari, i procuratori della Repubblica della Sardegna, l’assessore regionale alla Sanità, il sindaco del comune di Cagliari, il rettore dell’Università degli studi di Cagliari, il presidente di Anci Sardegna e il direttore generale dell’Asl 1 di Sassari. Presenti alla sottoscrizione anche i vertici provinciali delle forze di polizia e dei vigili del fuoco.