CAGLIARI. La Nave Diciotti, unità maggiore della Guardia Costiera e protagonista di tanti salvataggi nel Mediterraneo, sosterà al molo Capitaneria del porto storico di Cagliari e sarà aperto alle visite. Lo sarà anche la Nave Aringhieri CP421, al Molo Ichnusa: lo annuncia la Guardia Costiera.
Le due unità sono a Cagliari in occasione del meeting internazionale organizzato dalla Presidenza italiana del Forum Europeo delle funzioni di Guardia Costiera (ECGFF) insieme all’Agenzia Europea FRONTEX sulla "Evoluzione della Guardia Costiera: intelligenza artificiale e sistemi senza pilota nel miglioramento delle operazioni SAR".
L’Unità Diciotti porta il nome del Maggior Generale Ubaldo Diciotti, al quale è stata conferita la medaglia d’Argento al Valor Militare, per ricordare le sue eroiche gesta.
Con l’occasione, sarà possibile per la cittadinanza visitare le navi nei seguenti giorni e fasce orarie:
- Giovedì 27 febbraio dalle 15 alle 19;
- Venerdì 28 febbraio dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19;
- Sabato 01 Marzo dalle 09.30 alle 12.30
Per quanto riguarda invece le scolaresche interessate, sarà possibile organizzare le visite contattando direttamente la Sezione Studi e Comunicazione della Capitaneria di Porto di Cagliari – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.