SANLURI. Francesca Lampis e Roberto Carta hanno giurato mercoledì scorso: arrivano due nuovi barracelli a rinforzare la compagnia di Sanluri. La grande novità è che, per la prima volta, ne farà parte una donna.
Da tempo Francesca Lampis pensava di presentare la sua candidatura seguendo le orme del nonno Francesco che per tanti anni era stato capitano della Compagnia di Sanluri. Francesca non è riuscita a dare la buona notizia al nonno 96 enne, dopo poche ore dalla nomina è spirato serenamente: "Dedico a lui questo incarico – ha raccontato commossa - sono stati i suoi racconti quando ero bambina a farmi desiderare di far parte della Compagnia Barracellare".
Con Francesca Lampis il sindaco ha nominato un altro barracello Roberto Carta, originario di Samassi ma sanlurese d’adozione, una persona sempre attiva nel campo del volontariato e della prevenzione.
Alla presenza al sindaco Alberto Urpi, al comandante della polizia locale Roberto Gallus e del comandante della compagnia barracellare Salvatore Pau i due si sono sottoposti alla formula del giuramento e hanno ricevuto il decreto di nomina.
"I barracelli – dice il sindaco Alberto Urpi – sono la nostra protezione civile, la loro collaborazione è fondamentale nella lotta agli incendi, alla salvaguardia delle campagne e al servizio di vigilanza che compiono in tante occasioni in collaborazione con la Polizia locale".
Con i due nuovi baracelli la compagnia raggiunge i 30 componenti compreso il capitano Salvatore Pau, 2 tenenti e 4 sergenti: il più giovane ha 23 anni, il più grande 76 e, da mercoledì scorso, nella Compagnia c’è una donna.