Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
NUORO. È stato inaugurato oggi a Nuoro il magazzino centrale dell’Hub unico del farmaco della Sardegna. La struttura, situata nella zona industriale di Prato Sardo, è destinata alla gestione degli approvvigionamenti di farmaci e dispositivi medici per le aziende sanitarie locali di Nuoro, Oristano e Ogliastra.
L’Hub unico del farmaco è un progetto di logistica integrata per la gestione e distribuzione centralizzata di farmaci e dispositivi medici a tutte le strutture del servizio sanitario regionale. La gestione è coordinata da Ares Sardegna, con il supporto dell’assessorato alla sanità e dalla collaborazione con i servizi farmaceutici delle aziende sanitarie.
Il servizio sarà gestito da Plurima e comprende tre magazzini e due transit-point, per una superficie totale di 13500 mq (Cagliari 8200 mq, Nuoro 2400 mq, Sassari 2800 mq). Le consegne saranno effettuate con oltre 30 mezzi dedicati, refrigerati e dotati di sistema 4Tracking che permetterà una tracciabilità continua.
“L’avvio dell’Hub del farmaco – spiega l’assessore Bartolazzi - rappresenta un traguardo importante per il Sistema sanitario regionale ed introduce un metodo innovativo e moderno nell’approvvigionamento, nella gestione e nella movimentazione dei farmaci e dei dispositivi medicali nell’isola”.
“La Sardegna è una delle prime regioni a dotarsi di questo strumento che semplifica le procedure e garantisce l’efficienza ed efficacia del processo distributivo e assicura il contenimento della spesa” conclude Bartolazzi.
Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato la Presidente della Regione autonoma della Sardegna Alessandra Todde e l’Assessore alla sanità Armando Bartolazzi.