OLBIA. La realizzazione della marina dedicata ai mega yacht nel cuore di Olbia entra ufficialmente nella fase operativa. Questa mattina è stato firmato l'atto che consegna le aree del Molo Brin alla società Quay Royal, all’amministratore unico Gian Pietro Sirca, da parte del presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna, Massimo Deiana, e del segretario generale, Natale Ditel.
Il progetto prevede la creazione di 17 posti barca destinati ad accogliere imbarcazioni fino a 150 metri di lunghezza. La distribuzione dei posti sarà la seguente: due per imbarcazioni fino a 45 metri, otto fino a 65 metri, due per 85 metri, quattro per 105 metri e uno, con ormeggio affiancato, per mega yacht fino a 150 metri.
L'intero banchinamento verrà rinnovato con pavimentazioni in granito, nuove bitte per l'ormeggio, nicchie per impianti di fornitura idrica ed elettrica, e un calpestio in legno esotico. Una parte dell'area, in passato utilizzata come distributore di carburante, sarà invece destinata a un impianto per la raccolta delle acque di sentina e degli oli esausti.
“Oggi inizia ufficialmente la fase operativa della rivoluzione del diportismo nautico olbiese di altissima gamma – spiega Massimo Deiana, Presidente dell’Adsp del mare di Sardegna – Tra qualche giorno, la società Quay Royal potrà dare avvio al cantiere per la realizzazione di una marina di livello internazionale”.