VILLACIDRO. Inaugurato a Villacidro il progetto “Vado a vivere da solo”, rivolto a giovani con disabilità con l’obbiettivo di migliorare la loro autonomia e l’indipendenza.
“Il progetto è nato da un bando promosso dalla Regione Sardegna al quale la cooperativa La Clessidra ha aderito presentando la sua proposta”, ha spiegato Dimitri Pibiri, presidente della cooperativa.
I partecipanti sono sei, provengono da Gonnosfanadiga e San Gavino e ogni giorno potranno raggiungere la struttura grazie ad un servizio navetta che andrà a prenderli a domicilio: “Abbiamo garantito per loro un servizio navetta: un nostro operatore ogni mattina andrà a prenderli a domicilio per portarli nel nostro centro, che sarà attivo ogni mattina dal lunedì al sabato” ha spiegato nel dettaglio Pibiri.
“Avremo premura di organizzare tante attività, all'aperto e non, tutte finalizzate all'apprendimento dell'indipendenza per i nostri ragazzi”, ha dichiarato l'educatore Giuseppe Diana. Le proposte includono laboratori di cucina, attività teatrali, giardinaggio e gite.
L’iniziativa è realizzata dalla Cooperativa Sociale La Clessidra nell'ambito del programma regionale “Dopo di Noi”. Il progetto ha preso il via nella comunità alloggio Santi Anna e Gioachino di Villacidro .