CAGLIARI. "Mi hanno aperto la macchina e mi hanno rubato lo zaino con tutte le mie cose: a Cagliari esiste un problema sicurezza enorme come una casa". Così il consigliere comunale di Cagliari Roberto Mura racconta sui social la sua disavventura con un ladro che ha rubato dalla sua auto "il tablet, i libri di scuola e tutti i documenti del Comune".
"Sono tornato a casa sconsolato", spiega Mura, "ma poi ho attivato il 'cerca il mio dispositivo' del tablet. Risultava al porto lato viale la Playa: ho chiamato i carabinieri e sono arrivati subito ma la persona che era lì non era coinvolta. Sono tornato a casa ulteriormente deluso. Ma non mi sono arreso: vedevo che mi continuava a dare la posizione nello stesso punto. Sono riuscito e quando sono tornato lì c'era un'altra persona a cui ho chiesto di aiutarmi, ma si è negato reagendo in malo modo. Ho richiamato la Polizia: il mio tablet risultava lì. Sono arrivati dopo pochi minuti (all'una di notte) e dopo tanto cercare abbiamo ritrovato il tablet nascosto dentro una siepe. Sono stato fortunato, molto fortunato".
"Solo il 2% delle persona ritrovano ciò che gli è stato rubato", ricorda il consigliere cagliaritano, "Per la borsa e tutto il resto invece non c'è stato modo: dovrò fare la denuncia. L'auto era parcheggiata nella centralissima via Angioy, dietro il Municipio. Sono stato fortunato ma anche questo episodio che mi è capitato rivela il fatto che a Cagliari esiste un problema sicurezza enorme come una casa".