CAGLIARI. L’area archeologica sotto la basilica di San Saturnino torna a "respirare" grazie alla rimozione dei lati ciechi che la chiudevano: la luce naturale illumina finalmente i resti di questo sito che racconta secoli di storia della città.
Ora la volontà con il nuovo progetto consiste nel creare un percorso ad anello che collegherà la Basilica, il giardino e l’area archeologica.
Durante i lavori avviati a dicembre 2022 è stata scoperta una strada medievale in ciottoli ben conservata, che collegava la Basilica al colle di Bonaria. Questa scoperta ha richiesto una revisione del progetto per integrare e valorizzare la strada ritrovata. I lavori si sono fermati nell’agosto 2023 per permettere di ripensare il piano originale, adattandolo al nuovo contesto.
Con le modifiche apportate, il progetto non solo manterrà il suo obiettivo iniziale, ma saranno ampliati gli scavi e realizzata una gradinata per creare un collegamento armonioso tra il piano della Basilica, l’antica strada e il giardino.
I lavori, ripresi in questi giorni dopo uno stop di oltre un anno, si concluderanno nella primavera del 2025.