SASSARI. A Sassari dal 1° gennaio al 10 novembre, sono state emesse 705 sanzioni per l’uso del cellulare alla guida, un aumento del 30% rispetto all’intero 2023, quando le multe erano state 457: questo è quanto emerso dai dati della Polizia locale.
Nel 2023, il 91% degli incidenti rilevati a Sassari sono stati causati dalla distrazione alla guida, e l’utilizzo del cellulare è tra le fonti principali di distrazione. Nei primi dieci mesi del 2024, la Polizia locale è intervenuta per 1.228 incidenti, di cui 606 con lesioni, tre mortali e 74 investimenti di pedoni.
Le sanzioni per chi usa il cellulare alla guida prevedono multe che vanno da 165 a 660 euro, con una decurtazione di cinque punti sulla patente. In caso di recidiva, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi. Inoltre, la recente riforma del Codice della strada comporterà un ulteriore inasprimento delle pene.
Oltre l’intensificazione dei controlli la Polizia locale di Sassari sta portando avanti la campagna “Smartphone zombie” che va contro l’uso dei cellulari anche mentre si attraversa la strada senza fare la dovuta attenzione.
Infine, sono stati intensificati anche i controlli sull’uso delle cinture di sicurezza, che, secondo quanto riportato dalla Polizia, “l’uso non rappresenta una causa diretta di incidenti ma influisce sulla gravità delle lesioni subite dai soggetti coinvolti nei sinistri:”. Nei primi dieci mesi del 2024, le sanzioni per questa violazione sono state 309 a fronte delle 145 dell’intero 2023.