In Sardegna

Giornata delle vittime della strada: la Polizia stradale sensibilizza gli studenti a Cagliari

Memoria

CAGLIARI.  Il 15 novembre 2024, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime della strada, il Compartimento polizia stradale Sardegna organizza un evento per sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.

Dalle 10:00 alle 13:00, presso il The space cinema del centro commerciale Millenium di Quartucciu, sarà proiettato il docufilm “La vita salta”, prodotto da Siri video per Rai documentari.
Il film affronta la tematica della sicurezza stradale attraverso le storie personali di chi ha visto la propria vita saltare per sempre a causa di un incidente stradale.

L’evento vedrà la partecipazione di circa 400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e delle autorità civili e militari. La proiezione coinvolgerà le giovani generazioni, e si cercherà, grazie alla collaborazione del personale formato nelle attività di educazione stradale, di far comprendere quali sono i comportamenti sbagliati che possono portare a conseguenze anche gravi.

L’iniziativa si inserisce nel Piano d’azione europeo, che mira a dimezzare le vittime della strada entro il 2030 e azzerarle entro il 2050.

La Polizia Stradale lancia un messaggio chiaro: “Sulla strada non si scherza, la vita è un bene prezioso”.

Durante l’evento, infine, saranno ricordate tutte le vittime della strada, con un pensiero speciale per gli appartenenti alle Forze di polizia che, durante il loro lavoro, pagano spesso il prezzo più alto.