In Sardegna

Cagliari, il Comune apre un nuovo sportello di accoglienza in via Premuda

VIAPREMUDA

 

CAGLIARI. Da oggi, martedì 12 novembre, gli abitanti di Cagliari, possono contare su un nuovo spazio di supporto e orientamento: lo sportello di accoglienza, aperto nei locali dell'ex asilo di via Premuda 48.

Questo nuovo servizio nasce con l’obiettivo di offrire assistenza e accompagnamento ai residenti, in particolare per chi ha bisogno di una mano nel disbrigo di pratiche o nell’accesso ai servizi essenziali.

Grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, lo sportello fa parte del progetto “Portierato sociale”, sviluppato nell’ambito del programma Iti Is Mirrionis 2014-2020. "Questo programma mira a migliorare l'inclusione sociale nel quartiere, offrendo un supporto concreto per rispondere ai bisogni quotidiani dei cittadini", fanno sapere dal Comune. 

"Chi si rivolge allo sportello troverà un aiuto prezioso in diverse attività. Tra i servizi offerti ci sono l’orientamento sulle risorse disponibili nel quartiere, l’assistenza nella compilazione di domande e bandi comunali, l’attivazione di Spid e Pec (strumenti ormai indispensabili per l’accesso ai servizi digitali della pubblica amministrazione) e la consulenza per la redazione o l’aggiornamento del curriculum vitae", si legge sulla nota. 

"Inoltre, è possibile ricevere supporto per le prenotazioni sanitarie tramite il sistema regionale cupweb, per chi deve prenotare visite mediche e altre prestazioni sanitarie.

Lo sportello è aperto quattro giorni a settimana, due mattine e due pomeriggi: martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:30 e mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00. Chi desidera più informazioni può passare di persona o contattare il numero 392.3630914 o scrivere all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sono attivi anche profili social su facebook e instagram (@itiportieratosocialecagliari), per restare aggiornati su iniziative e orari.