In Sardegna

Marmilla in sella: atleti del centro equestre “Il Giarino” protagonisti a Maracalagonis

campioni-il-giarinoMARACALAGONIS. I cavalieri e le amazzoni del centro equestre “Il Giarino” di Gonnoscodina hanno trionfato nelle finali dei campionati regionali di dressage e nel Master Fise Sardegna, raccogliendo un bottino di medaglie e piazzamenti prestigiosi. Le gare si sono svolte nel circolo ippico “Is Alinos” a Maracalagonis e hanno visto i giovani atleti della Marmilla distinguersi con una serie di prestazioni eccezionali.

I dieci atleti del centro hanno conquistato tre medaglie d’oro, altrettanti argenti e un bronzo, insieme a cinque primi posti nelle rispettive categorie del Master Fise Sardegna. Il dressage, disciplina olimpica nota anche come “gara di addestramento”, ha portato sul podio diverse promesse dell’equitazione locale: tra i più giovani, Anna Pusceddu, 11 anni, ha vinto l’oro nei campionati di dressage nella categoria pulcini pony junior e si è classificata prima nel Master Fise Sardegna ID20/ID30. Anche Viola Maccioni, di soli 10 anni, ha brillato con un primo posto nel Master e un argento nei campionati dressage promesse pony junior.

Gli ottimi piazzamenti proseguono con Andrea Sanna, 15 anni, che ha conquistato l’oro nei campionati di dressage debuttanti junior e il primo posto nel Master Fise Sardegna per la categoria E100/E110, e Giorgia Melis, 19 anni, che ha portato a casa il titolo di campionessa regionale nella categoria esordienti senior. Non è mancato anche un successo nelle categorie più avanzate, con Simone Maccioni, 40 anni, primo classificato nel Master Fise Sardegna F110/F200 e medaglia d’argento nei campionati di dressage assoluto esperti.

Simone Maccioni, responsabile del Centro Equestre “Il Giarino”, ha espresso grande soddisfazione per i risultati, frutto di tredici anni di lavoro dedicati alla crescita degli atleti e dei cavalli. “Abbiamo ideato un programma personalizzato di addestramento etologico, basato anche sulla psicologia dell’animale,” ha spiegato Maccioni, “un approccio che privilegia il rapporto tra cavaliere e cavallo, dimostrando che prima dell’agonismo viene l’intesa.”

Il Centro Equestre “Il Giarino”, con una sessantina di iscritti da tutta la Marmilla e oltre, continua a promuovere un’idea di equitazione dove il cavallo è un compagno prezioso, sostenendo la passione e l’impegno dei suoi atleti nelle competizioni.