In Sardegna

Cagliari, prevista per domani la terza esercitazione della Colonna mobile della Protezione civile

 

WhatsApp-Image-2024-11-04-at-124930

CAGLIARI. Domani, martedì 5 novembre si svolgerà la terza esercitazione della Colonna mobile della Protezione civile del Comune di Cagliari, coordinata dalla Protezione civile locale e sostenuta da associazioni di volontariato.

Il convoglio, composto da 26 automezzi e circa 80 operatori, partirà tra le 8:45 e le 9:00 dalla sede di via Mercalli, con arrivo previsto alle 9:30 nell'area di via San Paolo, dove l'attività durerà fino alle 16:00 quando il convoglio rientrerà al punto di partenza. La colonna mobile è l'unità della protezione civile composta da squadre di soccorritori, professionisti e volontari, e mezzi, appartenenti anche a organizzazioni diverse, capaci di lavorare insieme in modo unitario e coordinato

Durante il tragitto, il convoglio attraverserà varie strade cittadine, tra cui via Mercalli, via Galvani e viale Colombo, e sarà scortato da auto e moto della Polizia locale che avranno le luci di emergenza attive.

La protezione civile invita la cittadinanza a collaborare, rispettando le indicazioni degli agenti per garantire la sicurezza dell’esercitazione.

L'esercitazione rientra nel progetto dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) che cerca di migliorare l'efficienza degli interventi della Protezione civile in caso di emergenze.