In Sardegna

Scano di Montiferro contro la speculazione: il Comune vieta i trasporti eccezionali delle pale

Scano-di-montiferro

SCANO DI MONTIFERRO. Se l'installazione delle pale eoliche non viene fermata a monte, allora i trasporti eccezionali vengono bloccati a Scano di Monteferro: il Comune, con un'ordinanza datata a oggi, dispone "il divieto di transito ai veicoli e trasporti eccezionali nelle strade comunali e vicinali del Comune fino all'approvazione di un Piano Energetico Regionale".

Una decisione motivata, nella stessa ordinanza da "incompatibilità tra le nuove iniziative imprenditoriali e le attività agricole locali" e "l’assenza di un Piano Energetico Regionale". E ancora, si cita il fatto "che attualmente il Comune è interessato da vari progetti per l'installazione di impianti di produzione di energia rinnovabile". E secondo l'amministrazione "tali installazioni comprometterebbero il paesaggio, l'ambiente, la cultura e la produttività del Comune di Scano di Montiferro".

Si cita infine che "il territorio comunale include importanti beni storico-culturali come nuraghi, il monumento Sa Roda Mannu, l’olivo di "Pischina" e oltre 800 ettari di foresta".