CAGLIARI. "La terra dei fuochi a Cagliari". Così è stata ribatezzata dal Gruppo d'intervento giuridico l'area che ospita rifiuti di ogni genere (anche pericolosi) e che affaccia nella via Milano, vicino a Bonaria. Non è la prima volta che il Grig denuncia la questione, tanto che già nei primi mesi del 2024 era stata a più riprese segnalata con le relative richieste di bonifica (GUARDA QUI IL SERVIZIO). Ad oggi la discarica "rimane e probabilmente acquisisce anche disperati ospiti", scrivono dal Gruppo.
"Nonostante assicurazioni da parte del comune di Cagliari", si legge nell'ultimo report del Grig, "i rifiuti rimangono e aumentano, con tutti gli immaginabili effetti igienico-sanitari nel bel mezzo del rione residenziale di Bonaria. L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento giuridico ha inoltrato (3 settembre 2024) l’ennesima istanza per la bonifica ambientale e la predisposizione di un minimo di controllo (anche con sistemi videosorveglianza) in relazione all’ormai vera e propria discarica abusiva".
Nello specifico si parla di: "un crescente accumulo di rifiuti vari (detriti, imballaggi, mobili, batterie esauste, ecc.) comprendenti anche amianto (eternit), in parte in area recintata e in parte adiacente, e sono stati effettuati impunemente roghi di rifiuti, con gli intuitivi effetti sull’ambiente e la salute pubblica".