In Sardegna

Sanità, i sindacati incontrano Todde e Bartolazzi: "Ci aspettiamo risposte immediate"

Ospedale

CAGLIARI - Torna il nodo sanità tra sindacati e Regione: domani, 21 agosto, si terrà un incontro tra le sigle sindacali, Alessandra Todde e l’assessore alla Sanità, Armando Bartolazzi.

"Ci presentiamo all’incontro - ha detto il segretario generale della Cisl sarda, Pier Luigi Ledda, che parteciperà all'incontro insieme ai rappresentanti di Cgil e Uil, Fausto Durante e Francesca Ticca - con una lista di problemi da affrontare e un documento contenente spunti e suggerimenti concreti. Ci aspettiamo risposte immediate e un cronoprogramma per le principali emergenze. La gravità della situazione attuale non consente ulteriori ritardi, studi prolungati o temporeggiamenti. Servono azioni urgenti". Ledda ha sottolineato l'urgenza di un cambio di passo da parte di politici e manager, evidenziando che i disservizi e le carenze sono ormai all'ordine del giorno. Nonostante le numerose proposte per ridurre le liste d'attesa negli ultimi anni, nessuna ha avuto successo duraturo. "La Cisl ha elaborato proposte operative e percorribili, e siamo pronti a discuterle con spirito di collaborazione", ha aggiunto il segretario generale.

"Non esiste una soluzione miracolosa per risolvere i problemi della sanità", ha continuato Ledda, "ma è fondamentale che tutti comprendano l’urgenza della situazione. La sanità pubblica sarda è in un stato di crisi profonda e il tempo per intervenire è sempre più limitato."