In Sardegna

Borse di studio, Todde: "Stanziati circa 14 milioni in anticipo per garantire aiuti a tutti gli idonei"

ALESSANDRA-TODDE-E-BORSE-DI-STUDIO

 

CAGLIARI. "Nella manovra di assestamento di bilancio abbiamo stanziato circa 14 milioni, in anticipo rispetto ai fondi Pnrr che arriveranno a fine anno, per avere già all’uscita delle graduatorie di ottobre la certezza che tutti e tutte gli idonei possano essere beneficiari". Così la presidente della Regione Alessandra Todde.

"In Sardegna tante studentesse e tanti studenti hanno necessità del sostegno della Regione per proseguire gli studi e conseguire una formazione accademica che consenta loro di accedere al mondo del lavoro", scrive su una nota.

"Sono anni che le associazioni studentesche e il mondo universitario denunciano l’inefficace programmazione economica che fa sì che quando escono le graduatorie - ad inizio anno accademico - siano presenti un grande numero di studenti idonei alla ricezione del contributo che però risultano 'non beneficiari', salvo poi essere “ripescati” tardivamente nei primi mesi dell’anno successivo, creando non pochi problemi alle famiglie.

Queste risorse sono fondamentali per permettere a molte e molti di proseguire gli studi. Noi vogliamo combattere l’abbandono scolastico e universitario e sostenere al massimo le famiglie", si legge ancora. 

E sulle risorse stanziate in anticipo aggiunge: "Questo è un radicale cambio di passo di cui siamo orgogliosi e che ci distingue da chi invece in passato non ha mai considerato i giovani al centro dell’agenda regionale.

Non ci siamo fermati qui. Infatti, negli ultimi anni, è aumentata la necessità di trasporto scolastico per studenti e studentesse con disabilità. Siamo riusciti a dare agli Enti locali la piena copertura finanziaria per sostenere i costi del servizio trasporto. La Regione ha stanziato 1,4 milioni di euro - in aggiunta al contributo ordinario - per consentire l’avvio del pieno servizio già da settembre, ovvero dall’inizio dell’anno scolastico".