In Sardegna

La protesta degli infermieri al Policlinico di Monserrato: "Siamo esausti"

 

CAGLIARI. Continua la protesta degli infermieri al Policlinico di Monserrato. Stamattina lavoratori e sindacati sono scesi in piazza per manifestare: "I carichi di lavoro sono superiori alle capacità e alle risorse disponibili in questo periodo, siamo esausti". Questo il grido d'allarme lanciato dal dirigente del sindacato Nursing Up, Diego Murracino. 

"Ormai in Sardegna gli ospedali che funzionano e danno risposte ai cittadini sono ormai pochissimi", aggiunge. "Questo è uno dei pochi ospedali dove si riversano gran parte dei cittadini di tutta la Sardegna, quando professionisti sanitari laureati (come infermieri e ostetriche) si rivolgono al sindacato per lanciare l’urlo di preoccupazione si accorgono che durante il turno di lavoro non c’è la serenità, non c’è l’attenzione e non c’è la possibilità di lavorare", continua. 

"Vuol dire che c’è un alto rischio di salute per i pazienti, la Regione deve intervenire e deve supportare gli ospedali pieni di pazienti. In Sardegna abbiamo 33 ospedali di questi soltanto un paio stanno dando risposte. Le risorse economiche e il personale degli ospedali devono essere adeguati ai servizi. Non basta più promettere prestazioni aggiuntive per abbattere le liste d’attesa, servono le assunzioni", conclude.