SAN VITO. Un 47enne di Nurri, neo proprietario di una vecchia casa in rovina, acquistata con l'intento di restaurarla, durante i lavori di ristrutturazione ha scoperto una vecchia valigetta con all'interno del materiale esplosivo.
Così l'uomo ha chiamato i carabinieri che sono intervenuti sul posto, nel territorio di san Vito, insieme agli artificieri del Nucleo Antisabotaggio del Reparto Operativo carabinieri di Cagliari.
L'area è stata messa in sicurezza dai carabinieri di San Vito, che hanno circoscritto la zona.
Gli artificieri hanno esaminato il contenuto della valigetta, scoprendo una cinquantina di capsule di innesco per cartucce da caccia, uno spezzone di miccia a lenta combustione, oltre due etti di polvere da mina, utilizzata per l'estrazione e la lavorazione di blocchi di roccia, e più di tre etti di polvere esplodente mescolata a materiale inerte, distribuita disordinatamente tra vari detriti.
I militari hanno bonificato la casa senza incidenti, garantendo la sicurezza della comunità circostante. Il materiale sequestrato è stato preso in carico dai carabinieri artificieri, che ora procederanno alla sua distruzione in sicurezza.