In Sardegna

Crisi idrica, Todde: "Giunta straordinaria per lo stato di calamità"

 

CAGLIARI. "Noi faremo una giunta straordinaria proprio per deliberare lo stato di calamità per la crisi idrica questo pomeriggio, perché abbiamo una situazione che deve essere gestita su tutti i fronti". Così la presidente della Regione Alessandra Todde poco prima del via all'assemblea di azionisti di Abbanoa, il gestore idrico unico della Sardegna.

"Stiamo stanziando risorse straordinarie, ci saranno delle risorse stanziare anche rispetto a quella che sarà la variazione di bilancio, quindi sarà assolutamente importante il fatto di gestire questo tipo di problema su tutti i fronti", ha proseguito la governatrice. 

L'obiettivo principale sarà l'approvazione della delibera per dichiarare lo stato di calamità a causa della grave crisi idrica che affligge la Regione. La presidente Todde ha sottolineato l'urgenza della situazione e la necessità di gestire la crisi su tutti i fronti. "È importante esserci e prendere decisioni rapide e mirate", ha affermato Todde. 

La crisi idrica, che si ripete con cadenza annuale, secondo la governatrice richiede interventi immediati e strutturali. La giunta straordinaria di oggi pomeriggio delibererà misure emergenziali per mitigare l'impatto della siccità. Todde ha però evidenziato l'importanza di una pianificazione a lungo termine: "Da ottobre bisognerà sedersi per pianificare soluzioni strutturali, così da evitare di trovarci nuovamente nella stessa situazione il prossimo anno".