ARBUS. "Con grande rammarico e indignazione, comunico che la statua della Madonnina, nella pineta Sa Conca 'e S'Ollastu e Conca 'e Mallu, è stata decapitata e rubata in un vile atto vandalico". Lo comunica il vicesindaco Simone Murtas con una nota.
"Questo gesto ignobile offende i sentimenti della nostra comunità e danneggia un simbolo che per anni ha rappresentato un punto di riferimento per cittadini e visitatori", scrive.
"Ritengo questo atto estremamente grave. È ancora più doloroso considerando che la pineta cittadina è stata recentemente oggetto di un significativo intervento di riqualificazione, con un investimento di 160mila euro già effettuato. Grazie a questi fondi, siamo riusciti a ridare nuova vita alla pineta.
Il nostro impegno per migliorare questo spazio non si ferma qui. A breve, asfalteremo la strada della pineta, migliorando l'accessibilità e la fruibilità per tutti. Inoltre, abbiamo ottenuto un ulteriore finanziamento di 130 mila euro, che ci permetterà di completare la sentieristica e installare nuovi attrezzi per il corpo libero e giochi per bambini, rendendo questo luogo ancora più accogliente e funzionale.
Invito tutti i cittadini a unirsi a noi nel condannare insieme questi atti vili, anche perché la Madonnina non offende nessuno, credenti o meno. Chiediamo la collaborazione di tutta la comunità per preservare e proteggere i nostri beni pubblici, che sono spazi per tutti. Segnalate qualsiasi atto di vandalismo o comportamento sospetto alle autorità competenti. La nostra amministrazione continuerà a lavorare con determinazione per garantire che Arbus rimanga una comunità sicura, rispettosa e accogliente per tutti", conclude il comunicato.