In Sardegna

Lanciano un gattino dal ponte a Lanusei, denunciati i due minorenni

 

LANUSEI. È scattata la denuncia, alla Procura per i minorenni di Cagliari con l'accusa di maltrattamento di animali, nei confronti del ragazzo di 16 anni e della giovane di 15 che hanno lanciato un gatto da un ponte a Lanusei e postato il video sui social (QUI LA NOTIZIA). 

L'episodio, secondo quanto fa sapere l'ispettorato del Corpo forestale di Lanusei, risalirebbe a qualche mese fa, ma il video è stato pubblicato sui social soltanto negli ultimi giorni. Proprio grazie alla visione delle immagini diffuse online gli investigatori hanno potuto identificare i due giovani responsabili della violenza nei confronti dell'animare e quindi denunciarli.

Il video è diventato virale e ha scatenato numerose polemiche e sul caso è intervenuto anche il ministro Matteo Salvini: "Maledetti, schifosi, ma come si fa? Sono senza parole", ha commentato. 
"Urgente accelerare sull'inasprimento delle pene per chi maltratta e addirittura uccide i nostri compagni animali, come previsto dal disegno di legge della Lega, ora in Commissione", ha scritto sui social il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. "Questi sono criminali e da criminali vanno trattati", ha aggiunto. "Complimenti ai genitori per averli educati così bene", ha concluso. 

Intanto è stata lanciata anche una raccolta firme sul web, sulla piattaforma Change.org, per chiedere giustizia per il gattino lanciato dal ponte oltre all'inasprimento delle pene per maltrattamenti di animali. La petizione ha raccolto oltre 1700 sottoscrizioni. "Le immagini sono raccapriccianti. Cosa chiedo con questa petizione? Almeno l'applicazione minima delle pene previste per maltrattamento di animali: una reclusione da 3 a 18 mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro. Un gesto simile non può passare impunito", si legge sul testo della raccolta firme (QUI IL LINK).