In Sardegna

Lavori a rilento a Marina Piccola, i residenti: "Ritardi prevedibili, restyling necessario"

 

CAGLIARI. Il restyling così come è stato pensato ha l'obiettivo di far diventare piazza Degli Arcipelaghi a Cagliari la nuova porta d’accesso al lungomare Poetto e a Marina Piccola, ma per ora la fine dei lavori sembra piuttosto lontana.

L’area interessata è quella compresa tra l'ingresso di Marina Piccola, dove un tempo sorgeva un distributore di carburante che ospitava anche un cinema all'aperto, e lo sterrato adiacente. Oggi, all'interno del cantiere, pochi operai sono al lavoro e le immagini del sito suggeriscono che il completamento entro meno di 30 giorni potrebbe essere un’impresa largamente improbabile.

E se i lavori procedono a rilento, i residenti esprimono frustrazione ma non sorpresa. In molti pensavano già che i ritardi fossero prevedibili, "con la burocrazia e i vari rallentamenti tipici di questi cantieri” è il commento generale degli abitanti della zona.

Nonostante le difficoltà e i ritardi, c'è ancora speranza e aspettativa positiva tra i cittadini. Molti sono consapevoli che il nuovo spazio riqualificato potrebbe rappresentare un miglioramento significativo per l’area, che si propone di essere all’altezza dei lavori già realizzati lungo il Poetto, che hanno trasformato il lungomare in uno dei fiori all’occhiello della città.