CAGLIARI. Smantellate le barriere che proteggevano il Ficus macrophylla di piazza Ingrao, tra viale Regina Margherita e via Roma, a Cagliari.
Nella giornata di oggi, venerdì 5 luglio, il Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica ha provveduto allo smantellamento. La perimetrazione della storica alberatura cittadina si era resa necessaria per i risultati emersi dalle analisi di laboratorio eseguite dagli esperti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari su sette grandi alberature cittadine, risultate aggredite da infezioni fungine (sei Ficus macrophylla e una Prosopis torquata).
Subito dopo l’installazione delle barriere nel mese di marzo 2024 per garantire la pubblica sicurezza, gli esperti dell’Università di Sassari hanno eseguito le indagini fitoiatriche e avviato le relative cure.
Sulla base dell’ultima relazione tecnica sullo stato delle alberature, dalla quale si evidenzia l’assenza di rischio imminente per persone o cose, il Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica ha richiesto all’impresa appaltatrice del verde cittadino la rimozione della perimetrazione presente in Piazza Ingrao.
Le alberature cittadine colpite da infezione fungina rimarranno sotto stretto monitoraggio per i prossimi anni e parimenti si proseguirà con le cure fitoiatriche indicate dagli esperti sassaresi. La perimetrazione verrà temporaneamente ripristinata in futuro in caso di rinnovato pericolo per la pubblica incolumità o in caso di allerta vento.