In Sardegna

Allarme Tbc a Bancali, la garante: "Non è chiaro il numero dei positivi"

 CARCERE-BANCALI

 

SASSARI. È emergenza Tbc a Bancali. "Quanti casi positivi ci sono?" Irene Testa, la garante regionale delle persone private della libertà personale della Sardegna, lancia l'allarme e scrive al provveditore. 

"Dal carcere di Bancali ricevo segnalazioni allarmanti. Non è chiaro il numero dei detenuti positivi. Il sindacato di polizia giustamente segnala la non sanificazione dei mezzi", denuncia Testa. 

"Bancali è uno dei peggiori istituti della Sardegna e versa in una condizione di abbandono. I casi di tbc stanno creando allarme all'interno e nessuno è più sereno nel svolgere le attività. Questo si traduce in un ulteriore abbandono. Stamattina ho scritto al Provveditore per conoscere il numero dei detenuti positivi. Si attivi un tavolo tecnico con tutti gli operatori, le Asl, i sindacati, l'assessore alla Sanità per capire la reale situazione in cui versa la struttura e scongiurare che Bancali diventi un lazzaretto", conclude. 

Intanto arriva la replica del direttore del carcere di Sassari che su una nota scrive: 

"Non vi è alcuna unità all'interno di questo istituto, sia che trattasi di personale sanitario, personale di polizia penitenziaria, personale amministrativo o detenuti, che sia risultata in alcun modo contagiosa.
Conseguentemente non è stato prescritto dal medico isolamento sanitario con riferimento ai detenuti né l'adozione, financo per il personale sanitario stesso, e anche da parte dell'Istituto di igiene della Asl, di presidi particolari", conclude.