BARI SARDO. Parte in Ogliastra l’assistenza sanitaria estiva destinata ai turisti. Dalla giornata di ieri, 1 luglio, la guardia medica turistica è attiva nella sede di Bari Sardo, mentre a Tortolì è operativo un ambulatorio di medicina generale a beneficio esclusivo dei turisti.
L’apertura dei due servizi garantirà l’assistenza sanitaria nelle località turistiche. A Bari Sardo il punto di guardia medica turistica è aperto da lunedì 1 luglio in località Torre di Barì, dove dal lunedì al venerdì ci sarà un medico in servizio, con orario 9-13 e 15-18.
Durante il weekend, l’assistenza sarà garantita dal medico di continuità assistenziale (si ricorda che la sede si trova nel centro abitato del paese, in via Grazia Deledda 6). Anche per quanto concerne Tortolì il servizio è attivo da lunedì 1 luglio. In questo caso la Asl Ogliastra ha aperto nella sede di via Monsignor Virgilio un ambulatorio di medicina generale a beneficio esclusivo dei turisti che soggiornano nell’ambito territoriale di Tortolì (che comprende anche i comuni di Girasole, Lotzorai e Baunei). Verranno erogate le prestazioni normalmente assicurate nelle rispettive sedi di residenza dal medico di medicina generale. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con orario 8-20, grazie al lavoro di due medici ed un infermiere professionale.
L’Asl Ogliastra ricorda che entrambi i servizi forniscono un’assistenza sanitaria a tutti coloro che nel periodo estivo si trovano in vacanza o al lavoro nelle diverse località marittime del territorio, ad esclusione dei cittadini residenti, che continuano a fare riferimento al proprio medico di medicina generale. Si precisa inoltre che tutti i non residenti dovranno partecipare alla spesa per l’accesso alle prestazioni sanitarie, secondo il tipo di intervento e in base al tariffario indicato dall’azienda.