In Sardegna

"Piloti caccia", la scuola di volo di Decimomannu diventa una serie tv

scuola-di-volo

DECIMOMANNU. La scuola di volo dei piloti di caccia di Decimomannu protagonista di una serie tv Rai. Si chiama "Piloti Caccia – International Flight Training School”, gli episodi vanno in onda ogni mercoledì su Rai 2 e sono stati interamente girati in Sardegna. Non solo la base militare di Decimomannu, alcune scene sono state girate a Cagliari e in volo nel resto dell'Isola. 

"A Decimomannu, in Sardegna, c'è una scuola d'eccellenza per l'addestramento dei piloti da caccia. Chi sono i giovani che riescono a entrarci? Come funziona il loro addestramento?", si legge sulla descrizione della docuserie disponibile anche online sul sito di Rai Play. 

Nel primo episodio la serie racconta di "un anno di vita di allievi ed istruttori all'International Flight Training School, scuola di volo per futuri piloti Nato, che si trova in Sardegna e che è considerata la migliore al mondo". 

La docuserie era stata presentata in conferenza stampa nella sede Rai a Roma lo scorso 7 giugno e racconta le storie di ragazze e ragazzi, donne e uomini, che frequentano l’International Flight Training School, la scuola di volo italiana nota per essere il punto di riferimento in Europa e nel mondo per l’addestramento avanzato dei piloti destinati ai caccia di ultima generazione. 

In tutto sono quattro puntate che raccontano un anno di vita all’interno dell’esclusiva scuola di addestramento avanzato al volo nella base militare di Decimomannu, in Sardegna, dove sono ospitati i giovani piloti provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di dedicare anima e corpo per diventare tra i migliori piloti da caccia al mondo.


"La docuserie li mostrerà alle prese con la vita quotidiana e in azione durante le missioni di addestramento più difficili: le incredibili riprese in volo consentiranno di apprezzare la difficoltà delle manovre e l’importanza di un addestramento intenso e continuo, finalizzato alla formazione di piloti in grado di gestire ogni tipo di scenario, anche di combattimento", si legge sul sito del ministero della Difesa. "Ma non solo. Scopriremo anche le loro storie personali e umane, fatte di sacrifici e rinunce ma anche di sentimenti, sogni ambizioni, paure e speranze". 
La regia è di Annalisa Mutariello.
"Nata da una sinergia virtuosa fra Aeronautica Militare e Leonardo, l’“l’International Flight Training School” di Decimomannu è un’eccellenza italiana: solo i migliori possono accedervi e diventare l’élite dei piloti destinati alle linee caccia di ultima generazione. I frequentatori e gli istruttori provengono da Spagna, Canada, Grecia, Belgio, Francia, Regno Unito, Qatar, Giappone, Arabia Saudita, Singapore, Germania, Austria, Svezia, e ovviamente Italia.
La qualità di Ifts è data dalle più che consolidate tradizioni dell’Aeronautica Militare nel settore dell’addestramento al volo militare ma anche dall’eccellenza di mezzi, aerei e simulatori: il famoso M 346 costruito da Leonardo, (denominato T-346A per l’Aeronautica Militare)  è considerato ad esempio, il miglior aereo da addestramento del mondo".