In Sardegna

Cagliari, al Businco il progetto “Umanizzazione Pittorica” per rendere meno tristi le mura ospedaliere

 

CAGLIARI. Rendere meno tristi e più accoglienti le mura ospedaliere: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Umanizzazione Pittorica”, ideata dalla designer e cartoonist Sally Galotti che ha dipinto le pareti del bunker della radioterapia pediatrica dell’ospedale Businco a Cagliari.

La nuova sala è stata inaugurata oggi alla presenza dell’arcivescovo Baturi i vertici dell’Arnas Brotzu e la presidente dell’associazione Ivi Antonella Casula che, in seguito al tumore cerebrale diagnosticato al figlio Ivaldo all’età di 8 anni, ha deciso insieme alla onlus di fare una raccolta fondi da devolvere all’ospedale cagliaritano per l’acquisto di un modernissimo macchinario per la tomoterapia.

Sempre in occasione dell’iniziativa, questa mattina sono stati inaugurati anche due nuovi macchinari di ultimissima generazione che portano in Sardegna delle tecnologie di eccellenza. Nel dettaglio, come ha spiegato il il direttore del dipartimento di malattie oncologiche Raffaele Barbara, si tratta di una macchina per la tomoterapia e di un acceleratore per la radioterapia, che permette di fare la radiochirurgia e la radioterapia in 4D.