In Sardegna

Al via il campus per 20 studentesse sarde: full immersion nelle tecnologie avanzate

campus-AI-x-GIRLS

CAGLIARI. Prende il via oggi il Campus “AIxGIRLS”, un progetto pensato per avvicinare le studentesse sarde ai mestieri del futuro e alle competenze chiave per la quarta rivoluzione industriale. Una full immersion negli strumenti dell’Artificial intelligence e della Data Science per 20 ragazze provenienti da tutta l’Isola che - dal 24 al 28 giugno – avranno l’occasione di studiare e sperimentare tecnologie e competenze avanzate per maneggiare le chiavi del futuro, sempre con uno sguardo attento agli aspetti legati all’etica e alle soft skills.

Il campus - promosso e organizzato da Sardegna Ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Cagliari, l'azienda Daxo Group e il supporto dall'associazione Donne 4.0 - si terrà nella sede di Pula (Cagliari) del Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna. “AIxGIRLS” è pensato come un’esperienza immersiva, per questo le studentesse alloggeranno in strutture ricettive non lontane dal Parco e, oltre alle discipline di studio, saranno coinvolte in attività ludico ricreative e in un laboratorio a sorpresa dove dovranno produrre contenuti multimediali. Il progetto nasce dalla consapevolezza che le donne che si occupano di discipline tecnico scientifiche costituiscono una percentuale ancora troppo limitata anche in Sardegna e che le nuove generazioni devono essere parte del cambiamento.

Il Campus, alla sua prima edizione in Sardegna, ha riscosso sin da subito un grande interesse con oltre 50 candidature di partecipazione arrivate. Altissimo il profilo dei relatori: in cattedra ci saranno i docenti dell’Università di Cagliari e Darya Majidi con il gruppo di Daxo e Donne 4.0 che approfondiranno diversi aspetti legati all’Intelligenza artificiale: dall’apprendimento automatico al processamento dei dati tabellari, dalle applicazioni al turismo e all’archeologia fino a quelle legate all’agricoltura di precisione.

Darya Majidi è una pioniera e visionaria dell’Information Technology in Italia. Imprenditrice digitale italo-iraniana, computer scientist, esperta in intelligenza artificiale, autrice, docente universitaria, attivista per i diritti umani e digitali e keynote speakerFotune Italia, nell’ottobre del 2023, l’ha annoverata tra le 50 Most Powerful Women in Italia e le ha dedicato la copertina del mese.  È stata menzionata nel 2021 da D. di Repubblica come una delle 100 donne che stanno cambiando il mondo e nel 2022 da Io Donna del Corriere, tra le 10 donne che impattano l’Italia.