In Sardegna

Talassemia, Sardegna regione con più malati: inaugurata la mostra “Artisticamente" a Cagliari

 

CAGLIARI. Sono circa 7mila i pazienti affetti da talassemia in Italia e 1000 di questi sono in Sardegna. Di questi 500 vengono seguiti nell’ospedale Microcitemico di Cagliari.

La Sardegna si conferma quindi la regione con il più alto numero di malati.
A evidenziare, ancora una volta, l’emergenza talassemia nell’Isola è la dottoressa Susanna Barella, responsabile del centro Microcitemie e anemie rare di Cagliari,
che ha illustrato i dati più recenti in occasione dell’inaugurazione della mostra
“Artisticamente”, realizzata dai bambini ricoverati nella clinica pediatrica e nel reparto di talassemia del Microcitemico di Cagliari. La dottoressa spiega quanto sia ancora difficile recuperare le unità di sangue in Sardegna, indispensabili per i pazienti.

L’obiettivo della mostra inaugurata stamattina a Cagliari è di mettere in risalto i valori che può trasmettere l’arte anche in contesti non facili come quello ospedaliero. Gli elaborati dei piccoli pazienti sono esposti sino al 15 giugno nel presidio Microcitemico 
L’idea alla base del laboratorio è stata quella di utilizzare il maggior numero possibile di oggetti, tessuti, vari materiali di riciclo e materiali di cancelleria.
Il tema del laboratorio ha attinto al mondo animale in un mix di surrealismo e fantasia e ha stimolato l’attività di gruppo, anche attraverso il gioco creativo.
L’iniziativa è stata è stata realizzata grazie all’aiuto dell’insegnante ospedaliero Diego Massa e dell’esperta esterna Giulia Marini.
Per Massa dare spazio a iniziative di questo tipo è fondamentale per lanciare un messaggio di sensibilizzazione.