In Sardegna

Un concerto al Brotzu di Cagliari per la giornata mondiale del donatore di sangue

 brotzu-cagliari-intera

CAGLIARI. Il 𝟏𝟒 𝐆𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨, come ogni anno, ricorre la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐚𝐧𝐠𝐮𝐞 promossa dalla Organizzazione Mondiale della Sanità. Per celebrare la ventesima edizione, il Brotzu di Cagliari ha organizzato un concerto che si terrà nell’atrio principale dell’Ospedale San Michele a partire dalle 11.

La mattinata si aprirà con i saluti della Direttrice Generale, Agnese Foddis e della Direttrice della Struttura di Immumoematologia e Centro Trasfusionale Giulia Fadda. Seguiranno gli interventi di Graziella Secci, per l’Associazione ThalassAzione, del Presidente Avis provinciale Antioco Dessì e del dottor Gabriele Ballicu che presenterà il Progetto UniCaDona.

La mattinata si concluderà con il concerto: diretti dal Maestro Francesco Marceddu si esibiranno i soprani Beatrice Murtas e Tiziana Pani, i mezzosoprani Laura Spano e Martina Serra, il baritono Francesco Solinas, il tenore Giampaolo Ledda e il Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari.

Al piano Francesca Pittau e il Maestro Marco Schirru, oboe Francesca Viero e clarinetto Pasquale Iriu. Donare il sangue è una scelta di altruismo. 

In Italia il modello trasfusionale è basato sulla donazione volontaria, gratuita e periodica; uno dei pochi al mondo, in cui il donatore è responsabilizzato in prima persona e seguito da centri medici qualificati. Il14 giugno di quest’anno, come ogni altro giorno, può essere l’occasione per donare il sangue. Lo si può fare tutti i giorni della settimana, tranne la Domenica, richiedendo telefonicamente un appuntamento al numero 070 53947 o recandosi direttamente al Centro Trasfusionale dell’ospedale San Michele di Cagliari, piazzale Ricchi 1, dalle ore 7.30 alle ore 12.30.