In Sardegna

Protesta di infermieri e Oss al Brotzu: “La Regione intervenga per dare dignità ai pazienti”

 

CAGLIARI. A due mesi dall'inizio delle proteste tornano gli striscioni alzati da infermieri, Oss e ostetrici davanti all'ospedale Brotzu. La mobilitazione, iniziata ieri mattina e che si protrarrà anche nella giornata di oggi, è stata organizzata dal sindacato Nursing Up per denunciare la grave situazione lavorativa e le carenze del sistema sanitario dell'ospedale.

Alla base del malcontento c'è la mancanza di personale nei turni notturni, in particolare di operatori sociosanitari (Oss). Secondo Diego Murracino, portavoce Nursing Up, solo due infermieri si trovano ad assistere oltre venti pazienti. Un problema grave, che non può più essere ignorato.

Il sindacato promette nuove mobilitazioni per far sentire la propria voce fino a ottenere le risposte necessarie per migliorare le condizioni di lavoro e, di conseguenza, la qualità dell'assistenza ai pazienti. Per questo Nursing Up si rivolge direttamente alla dirigenza del presidio ospedaliero e alla presidente della Regione Alessandra Todde.