In Sardegna

Suv a 218 km/h, ubriachi al volante e ambulanza senza assicurazione: raffica di sanzioni nel nord dell'Isola

autovelox-210-km-orari

SASSARI. Fioccano le sanzioni della polizia stradale nel nord Sardegna. Il conducente di un suv di grossa cilindrata è stato immortalato alla velocità di 218 km/h un altro a 187 km/h. Inoltre una ragazza è stata sanzionata per guida in stato di ebbrezza perché circolava con un tasso di oltre 2.40 g/l, quasi 5 volte più alto del limite consentito. Lo stesso tasso è stato rilevato nel pomeriggio a carico di un conducente che percorreva la Strada Statale 131/Dcn.

Nel mese di marzo la polizia di Stato ha intensificato i controlli sulle principali strade extraurbane di tutta la provincia, in particolare nella Strada Statale 291 Sassari/Alghero, nella Strada Statale 729 Sassari/Olbia e nella SS 131 Carlo Felice, al fine di contrastare tutti quei comportamenti che statisticamente rappresentano le maggiori cause di incidenti stradali, come l'eccesso di velocità, l'utilizzo del telefono cellulare e la guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti ed alcoliche.

Durante i servizi di controllo di trasporto animali vivi inoltre sono state elevate una serie contestazioni legate, in particolare, al sovraccarico ed alle irregolarità documentali in genere, con sanzioni fino a euro 800 e il fermo del veicolo.

Un altro caso segnalato dalle forze dell'ordine riguarda il conducente di un’ambulanza che stava effettuando il trasporto di un paziente presso l’ospedale di Sassari senza copertura assicurativa. 

In totale nelle ultime settimane la polizia stradale di Sassari ha contestato 32 violazioni per eccesso di velocità e ritirato oltre 32 patenti di guida, con conseguente applicazione della sospensione della patente fino a 12 mesi e della sanzione amministrativa di oltre 800 euro. Sono state inoltre contestate 28 violazioni per mancanza di copertura assicurativa e 12 per guida in stato di ebbrezza alcolica.