In Sardegna

Parco di Molentargius, ripristinata la funzionalità idraulica del canale di deflusso

 

Cbsm-interventi-parco-di-Molentargius-3

CAGLIARI. È stata ripristinata la funzionalità idraulica del canale di deflusso del Bellarosa Minore all’interno del Parco di Molentargius a Cagliari. 

Il protocollo d’intesa. Il 20 dicembre 2022 tra il Cbsm e il Parco di Molentargius è stato siglato un protocollo d’intesa che prevede che le parti impegnate a collaborare e cooperare per lo svolgimento delle operazioni di manutenzione e ripristino della funzionalità idraulica dei canali, alvei e specchi d’acqua ubicati all’interno del parco, attraverso la stipula di singoli accordi attuativi in funzione delle risorse economiche disponibili. L'obiettivo è intervenire con la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali, degli alvei e specchi d’acqua presenti nell’area umida adiacente al Poetto.

Il primo accordo attuativo è stato siglato il 29 novembre 2023. Questo ha permesso a gennaio e a febbraio di avviare, da parte del Cbsm, un intervento manutentivo straordinario e di ripristino della funzionalità idraulica del canale di deflusso del canale Bellarosa Minore all’interno del Parco di Molentargius.

L’intervento ha riguardato il tratto a monte e a valle dello stramazzo del Bellarosa minore e sino al ponte carrabile in legno di attraversamento dello stesso canale fino al cancello numero 25. Si è intervenuto nella pulizia della vegetazione esistente delle sponde del canale ed il dragaggio del fondo dello stesso mediante l’impiego dei mezzi e delle squadre del Cbsm.

I lavori sono stati ultimata venerdì 8 marzo, data utile considerato che, per esigenze di tutela ambientale, tutte gli interventi all’interno del parco sono sospese dal 15 marzo al 15 agosto. Gli interventi manutentivi riprenderanno a partire dal mese di settembre 2024

Efisio Perra, presidente Cbsm: "Con questi lavori abbiamo migliorato il flusso di scarico delle acque dolci dal Bellarosa minore. L’obiettivo del Consorzio è garantire la collaborazione istituzionale con altri Enti e ribadire in questo modo quella che è la funzione dell’ente e la sua competenza. Pur non trattandosi di attività prettamente istituzionali, il nostro intento è comunque portarle avanti per garantire e rafforzare la nostra volontà di collaborare con il territorio".

Stefano Secci, presidente Parco Molentargius: "I lavori che sono terminati, nascono da una collaborazione tra enti, nati dall'esigenza del Parco di portare a conclusione l’Iter di approvazione del bando di gara per la realizzazione dei lavori dell'accordo programma quadro di riqualificazione complessiva della salina di Cagliari e Quartu. Successivamente le esigenze del parco sono cresciute, tra queste anche quella della bonifica dei canali d'acqua dolce. Uno di questi, il canale Rsf di deflusso delle acque dolci del Bellarosa minore, ha dato modo di ampliare la collaborazione con il Cbsm. Ritengo che questo tipo di percorsi di collaborazione tra enti pubblici sia una modalità positiva di operatività utile alle comunità locali. In questo caso alle comunità che godono delle bellezze naturali del Parco Naturale Regionale Molentargius Saline".