CAGLIARI. Il gruppo ecologista denuncia la discarica in centro a Cagliari, il Comune recepisce ed emette l'ordinanza per la pulizia, l'ordinanza va a vuoto perché non si trova il proprietario. Sembra incredibile, ma è questa la storia del cumulo di rifiuti in bella vista in via Milano a Cagliari. A denunciare l'immondezzaio era stato pochi giorni fa il Grig, Gruppo d'intervento giuridico cagliaritano. Tra i vari rifiuti se ne possono intravedere anche di quelli considerati pericolosi, uno su tutti l'amianto o eternit in questo caso. Ma non mancano anche "detriti, imballaggi, mobili, batterie esauste e tato altro, come segnalano dal Grig. A peggiorare le cose, le segnalazioni dei residenti che indicavano come, all'apparenza impunemente, qualcuno ogni tanto desse fuoco a parte del cumulo di spazzatura, con i danni all'ambiente e alla salute delle persone in una zona così densamente abitata.
Quattro le istanze di denuncia presentate dal gruppo agli uffici comunali di palazzo Baccaredda, rispettivamente il 5 marzo 2023, 5 agosto, 13 novembre e 19 febbraio 2024. Ecco, ora la risposta della polizia municipale, riportata dallo stesso gruppo: "la municipale afferma di aver svolto costante attività di monitoraggio e di indagine finalizzata, nel breve termine, alla repressione di nuovi abbandoni di rifiuti, incentivati dal degrado del sito stesso", spiegano. “il Sindaco ha emesso l'ordinanza notificata al responsabile in qualità di detentore dell’immobile in data 16 Gennaio 2024, mediante affissione all’albo pretorio poiché lo stesso responsabile è risultato essere irreperibile nonostante risulti residente all’indirizzo di Via Milano ma di fatto non dimorante".
Ora il proprietario è stato notificato all'autorità giudiziaria, ma il Grig replica: "Ordinanza tardiva e ineseguita, bonifica ambientale ancora fra le nuvole, purtroppo. Dovrebbe provvedere, finalmente, il Comune".