In Sardegna

Quartu, cani aggressivi a S'Oru e Mari: interviene il sindaco

 

Pitbull

QUARTU. A S'Oru e Mari a Quartu alcuni cani pericolosi negli ultimi giorni hanno seminato il panico aggredendo altri animali, così il sindaco Graziano Milia ha deciso di intervenire con un'ordinanza. 

"Entro tre giorni dalla notifica del presente provvedimento, il proprietario provveda all’applicazione del microchip a tre cani di razza pitbull privi dei supporti identificativi, con invio al Servizio Veterinario della Asl e alla Polizia Locale delle schede di registrazione dei cani”, si legge sulla nota ufficiale firmata dal primo cittadino. 

“Entro gli stessi termini temporali venga predisposto l’allontanamento di quattro degli animali già provvisti di microchip, oltre che dei tre cani ancora da identificare con dispositivo elettronico”, continua.

“Il provvedimento sindacale è stato disposto in seguito alla rilevazione di numerose criticità e omissioni nella gestione degli animali summenzionati, tali da ritenere valutabile l’inidoneità alla detenzione dei cani da parte del proprietario. Le disposizioni dell’ordinanza tengono conto, inoltre, del diffuso clima di insicurezza ed allarme venutosi a determinare nella zona in seguito agli episodi di aggressione verificatisi, la cui entità risulterebbe anche più ampia di quella ufficialmente documentata”, conclude Milia nel comunicato.